la nostra storia
Nasce il 14 Aprile 2022 a Verona
Questo progetto prende vita dall’intesa tra due operatori appartenenti alle forze dell’ordine; Leopizzi Leonardo, ideatore e linfa propulsiva, dal 2014, di vari gruppi INTERFORZE ad oggi presenti ed attivi sulla piattaforma social “Telegram” (che vanta l’adesione di circa tremila appartenenti alle FF.OO) e Boffa Paolo, personaggio affascinato dal proprio settore professionale, tanto da portarlo alla creazione di strumenti utili nel campo del Law Enforcement. Negli anni Paolo è stato coautore di articoli in riviste specialistiche e frequentatore delle più disparate occasioni, che gli hanno dato l’opportunità di conoscere diverse realtà e persone.
L’amicizia tra i due colleghi si realizza nel 2015, anno in cui Leonardo e Paolo si trovano a lavorare per la prima volta assieme. Tra i due nasce, immediatamente, un’intesa il cui punto d’inizio è l’amore che hanno per il proprio lavoro. Leonardo è un organizzatore nato, veloce, attivo e pieno di spirito d’iniziativa. Paolo è un creativo, come gli dice sempre Leo, un sognatore, che crede che la volontà possa tutto, negli anni ha intelaiato rapporti nazionali ed internazionali nel campo del Law Enforcement, ama studiare tutto ciò che può rendere il suo mestiere più completo. I due si rendono conto che assieme, non solo si divertono un mondo, ma riescono, anche, a pensare alla messa in opera di progetti utili al fine di condividere, con tutti, ciò che hanno ossia passioni, abilità e competenze.
Dopo varie esperienze e realizzazioni di eventi condivisi nel 2022 prendendo spunto da un loro crest si dicono:
“Dove c’è la volontà, c’è una strada”
E così nasce
Questa Associazione INTERFORZE in sintesi si propone come da Statuto di:
COPS raduna tutto questo sotto il suo logo il cui significato rappresenta impegno e passione.
Tutte queste volontà dei soci COPS si abbracciano nel loro motto:
“Insieme per la Sicurezza – Uniti per la Vita “
L’Aquila, rappresenta tutti gli operatori delle Forze dell’Ordine:
In moltissime culture, questo stupendo animale, è il re degli uccelli. Domina in modo assoluto i cieli, è delicato nel volo, leggero nell’adagiarsi a cura di chi deve proteggere. Diviene forte e imponente quando identifica chi deve ghermire.
L’aquila è il simbolo della luce, della vittoria del bene sul male, tutela e vigila dall’alto ciò che deve difendere.
L’Italia, rappresenta tutti NOI, è ciò che l’Aquila abbraccia e osserva dall’alto.
Il nostro paese è riconosciuto a mezzo dei colori della Nostra bandiera, colei, che rappresenta tutte quelle persone, che lavorano ogni giorno e notte, per rendere migliore l’ambiente in cui viviamo.
I colori del simbolo
Negli anni, per rappresentare i diversi appartenenti ai settori della Safety e della Security, si è giunti ad una consuetudine a livello grafico, ossia il dare un colore particolare, alle diverse categorie, che compongono le suddette realtà operative.
Il BLU identifica gli appartenenti al settore del Law Enforcement.
Lo troviamo nell’aquila e attorno al nostro simbolo, così da racchiudere tutto ciò che C.O.P.S. rappresenta e vuole proteggere
La NOSTRA Bandiera cade a pennello per identificare tutti (militari e civili) e allo stesso tempo per individuare nel
VERDE le Forze Armate
BIANCO i Volontari
ROSSO i Vigili del Fuoco e Sanitari
Tutte queste, magnifiche, persone ASSIEME rappresentano non solo i First Responders, ma tutti quelli, che rendono unico il NOSTRO paese.
Tutte questi uomini e donne sono ora riuniti, graficamente, in questo simbolo.
Insieme tracciano il cammino dell’Associazione Promozione Sociale
La “Goccia” prende vita nel marzo del 2016. Il pensiero alla base della sua creazione proviene dalla convinzione che anche una sola persona, con la fede e la costanza, possa riuscire a raggiungere traguardi ambiziosi e solitamente inarrivabili. Preso atto di questa prima riflessione, la domanda che ne consegue è:
“Ma se una sola persona può anelare a questo incredibile obiettivo tante, tutte insieme, cosa potrebbero fare?”
La risposta che n’è uscita è stata e per noi è tutt’ora:
“Una piccola goccia erode la roccia
Molte demoliranno montagne inespugnabili”
Paolo e Leonardo erano due gocce che come tante altre erodevano la loro roccia, nella volontà di scalfirla, vincerne la durezza, per così creare un nuovo letto, dove far scorrere idee spesso bloccate da pareti durissime. Il tempo e il fato hanno unito queste due gocce che assieme sono riuscite a scavare nuovi sentieri, prima incalpestabili. Con il passare degli anni si sono unite a loro una moltitudine di gocce che hanno creato questo nuovo grandioso torrente che abbiamo chiamato:
Uno speciale ringraziamento a tutti quelli che:
“Hanno creduto, credono e crederanno”
al potere che possono avere così tante gocce riunite in un unico, forte e dirompente fiume!
PRESIDENTE
Leopizzi Leonardo
Vice PRESIDENTE
Boffa Paolo
SEGRETARIO
Ranzetti Moreno